E finalmente il primo inchiostro derivato dallo smog arriva al mercato

kaalink-1Oltre un anno fa avevo dato conto sul mio blog di una interessante ricerca, concepita all’interno del MIT (Massachusetts Institute of Technology), da parte di un giovane ricercatore indiano, Anirudh Sharma, il quale si era prefissato l’obiettivo di trattare gli scarichi degli autoveicoli, rimuovendo il nero-fumo contenete metalli pesanti, sostanze cancerogene, etc,per creare diversi tipi di inchiostro,trasformamdoli in un nuovo prodotto. Quella idea quantomeno suggestiva e bizzarra nei sempre più variegati scenari di economia circolare, è andata avanti al punto da arrivare al mercato, seppure per il momento su canali virtuali, dove il primo inchiostro derivato dallo smog urbano, una significativa parte del quale proveniente proprio dagli scarichi degli autoveicoli, approdando alla piattaforma di raccolta fondi Kickstarter, dove con 25 dollari, si può prenotare una penna con la fuliggine all’interno della cartuccia.

Il procedimento ha inizio con un dispositivo, battezzato Kaalink, che si attacca al tubo di scappamento di veicoli e generatori per raccogliere gli inquinanti in uscita. Il nerofumo raccolto viene quindi trattato per rimuovere metalli pesanti, sostanze cancerogene e creare diversi tipi di inchiostro.

Come evidenziano gli inventori che compongono i team di processo “mentre gli inchiostri più economici a base di nero di carbonio sono prodotti con la deliberata combustione di combustibili fossili, noi catturiamo il nerofumo già emesso dai veicoli”. In particolare le emissioni di un’auto che cammina per 45 minuti è sufficiente a ricaricare una penna, riuscendo a produrre marcatori e inchiostro serigrafico sicuri, ricaricabili, di alta qualità e resistenti all’acqua. Al momento la linea è composta da inchiostro per serigrafia, una penna e pennarelli di varie grandezze.

product7_orig

Oltre a questi si tanno affiancando anche prodotti decorati con la fuliggine, dalle scarpe al casco da moto (foto seguente).

air-ink-graviky-labs-3-kaalink

Link video divulgativo sulla tecnologia Kaalink

Sauro Secci

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Etica e Sostenibilità e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...