“Spolveriamoci”: i grandi divulgatori ambientali e le polveri sottili in città

spolveriamociAd alcuni giorni dall’evento di sensibilizzazione sulla problematica delle polveri sottili in città, dal titolo “Spolveriamoci“, svoltosi presso il Senato della Repubblica lo scorso 18 maggio e organizzata dalla rete di Ecofuturo, e che ha visto confrontarsi sul tema, ricercatori e divulgatori scientifici ambientali, politici e associazioni, su un vademecum di azioni, specificamente elaborato, basate su dieci punti fondamentali, scaricabile in calce al post, riportiamo alcuni contributi di approfondimento raccolti durante l’evento. Un vademecum essenziale ma nello stesso tempo articolato per una problematica così complessa, che richiede un approccio strutturato ed articolato, legato al muoversi ed all’abitare in città, legato a sistemi sia attivi come vettori di trasporto o sistemi di climatizzazione delle abitazioni, ma anche passivi come le nuove pavimentazioni ecologiche (senza bitume), capaci di dare risposte determinanti ad un grande amplificatore dell’inquinamento urbano come la cosidetta UHI (Isola di Calore Urbano). Iniziamo la carrellata di contributi con il mondo della ricerca e della divulgazione ambientale dei grandi media nazionali. Un palco molto nutrito e qualificato quello di “Spolveriamoci”, che ha visto sul palco, Jacopo Fo, Mario Tozzi, Luca Mercalli (collegato via skype) e Valerio Rossi Albertini. Una serie ricca di testimonianze, nella quale ognuno degli intervenuti ha fatto una analisi di uno dei fenomeni simbolo dell’urbanesimo, partendo anche dalle rispettive esperienze, sensibilità e specificità professionali.

Riportiamo a seguire le interviste raccolte a margine dell’evento a Mario Tozzi e Valerio Rossi Albertini e l’intervento di Jacopo Fo oltre ad un video introduttivo all’evento che ha visto il team di “Spolveriamoci”, raggiungere la sede del Senato della repubblica con tree bellissime Nissan Leaf full elettric e l’introduzione all’evento del Vice Presidente Giga e co-organizzatore di Ecofuturo Fabio Roggiolani.

  • Intervista di Sauro Secci a Mario Tozzi

  • Intervista di Michele Dotti a Valerio Rossi Albertini

  • Intervento di Jacopo Fo a “Spolveriamoci”

    • Video introduttivo all’evento con relazione iniziale di Fabio Roggiolani (Giga – Ecofuturo) (dal minuto 9′ 13″ in poi)

Sauro Secci

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Impatto Ambientale e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a “Spolveriamoci”: i grandi divulgatori ambientali e le polveri sottili in città

  1. Pingback: “Spolveriamoci”: le testimonianze della politica e delle associazioni | L'ippocampo

  2. Pingback: Mobilità elettrica: nel 2015 segnali di svolta con oltre 1 milione di unità | L'ippocampo

  3. Pingback: Direttiva NEC sulle emissioni degli stati EU: approvazione deludente con il supporto dell’Italia | L'ippocampo

  4. Pingback: Mobilità sostenibile: nel 2030 due terzi di auto saranno a trazione elettrica | L'ippocampo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...