Le neostrade come nuova sfida alla sostenibilità nei trasporti: la visione di Franco Donatini di UNIPI

juncalNell’ambito dei numerosi e preziosi contributi presentati nell’articolato convegno “Dalle autostrade alle neostrade….”, organizzato dalla Associazione Giga (link sito) il 13 ottobre scorso presso il Museo Piaggio di Pontedera, ce ne sono stati alcuni di grande respiro come quello di un grande esperto energetico, oltre che sopraffino scrittore come il Professor Franco Donatini, Ex dirigente ENEL e docente di geotermia presso il Dipartimento di energetica dell’Università di Pisa. Un intervento di ampio respiro quello dell’ingegner Donatini, che ha illustrando cosa già è stato fatto nell’ottica degli obiettivi comunitari 20-20-20, grazie alla grande avanzata delle rinnovabili elettriche e sopratutto quanto ancora di enorme da fare negli ambiti degli usi termici e della mobilità, come illustrano in maniera eloquente due delle slide della sua presentazione del docente pisano relativa alla ripartizione dei consumi primari in Italia suddivisa tra fossili e rinnovabili (a sinistra) e al consumo di fonte primaria per tipologia di trazione del veicolo (a destra).

Ripartizione dei consumi primari in Italiasinottico_auto_donatini

Ma lasciamo spazio alla bella presentazione di Franco Donatini (UniPi) allegata a seguire ed alla intervista da me realizzata con lo stesso Professore.

Concludendo, l’intervento di contesto del Vice Presidente Giga Fabio Roggiolani, organizzatore principale del convegno, che traccia un quadro della bellissima iniziativa.

Sauro Secci

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Generazione Distribuita, Mobilità Sostenibile e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...