La ricarica veloce di ENEA per le neostrade, con Francesco Vellucci

schemaricaricaProseguendo nei numerosi e preziosi contributi presentati nell’articolato convegno “Dalle autostrade alle neostrade….”, organizzato dalla Associazione Giga (link sito) il 13 ottobre scorso presso il Museo Piaggio di Pontedera, analizziamo oggi un elemento fondamentale per le neostrade, come quello legato alle modalità di ricarica veloce. Un argomento presentato adeguatamente da un ente come ENEA, di fondamentale importanza in questa grande migrazione biblica di modello energetico, che vede fra i tasselli base del mosaico, proprio la nuova mobilità elettrica. Ha sviscerare l’argomento il Dottor Francesco Vellucci, del Laboratorio Mobilità Sostenibile ed Accumulo Energetico di Enea, stretto collaboratore del Dottor Giovanni Pede,  assoluto riferimento di Enea sul tema. Un intervento che ha analizzato, partendo da una panoramica generale,  le diverse modalità di ricarica veloce, ivi inclusa quella wireless in via di messa a punto proprio nell’ambito del TPL (Trasporto Pubblico Locale) (vedi post “Mobilità elettrica e sistemi di ricarica wireless ad induzione: In Corea si comincia dagli autobus”). Un elemento fondamentale la ricarica rapida per la consacrazione della mobilità elettrica, per la sua capacità di moltiplicare l’autonomia di un mezzo elettrico, potendo ridurre anche nel contempo la taglia della batteria.

Modalità di ricarica secondo IEC 61851-1 (Fonte Enea RSE)

Modalità di ricarica secondo IEC 61851-1 (Fonte Enea RSE)

Altro aspetto considerato nell’intervento di Vellucci, quello della modulazione della ricarica in funzione delle diverse tipologie di sosta.

Ma lasciamo spazio alla presentazione di Enea allegata a seguire ed alla intervista da me realizzata con il Dottor Francesco Vellucci.

Concludendo, l’intervento di contesto del Vice Presidente Giga Fabio Roggiolani, organizzatore principale del convegno, che traccia un quadro della bellissima iniziativa.

Sauro Secci

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Generazione Distribuita, Mobilità Sostenibile e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...