Smart city: Francoforte la metropoli più sostenibile del 2015

arcadis-sustainable-cities-indexSono passati solo pochi giorni, dalla pubblicazione del Rapporto “ARCADIS Sustainable Cities Index (link sito), scaricabile in calce al post e che ha consacrato la tedesca Francoforte, come la città più sostenibile del 2015. La smart city tedesca ha battuto sul campo grandi metropoli mondiali che al suo pari, hanno intrapreso da anni, numerose misure orientate alla sostenibilità, come Londra, Hong Kong e Amsterdam, superandole in termini di qualità della vita, valutata sulle base di 3 grandi ambiti come:

  • Persone (indice “People”);
  • Pianeta (indice “Planet”);
  • Profitto (indice “Profit”).

La elaborazione dell’indice ha permesso di stilare la classifica delle 50 città più vivibili al mondo, valutate sulla base della loro capacità di soddisfare le esigenze dei rispettivi cittadini senza compromettere la qualità della vita delle generazioni future. Una vittoria, quella di Francoforte, resa possibile dalla qualità del sistema di trasporti, dalla qualità dell’acqua, un tema molto importante in ambito urbano (vedi post “Urban Water Footprint: nasce l’impronta idrica delle città“), strutture istituzionali e sociali e ambiente adatto allo sviluppo futuro.

  • Il sottoindice “People”:  ha preso in considerazione i trasporti, le infrastrutture, le strutture scolastiche, gli spazi verdi nella città, le condizioni dei lavoratori e le diseguaglianze di reddito.
  • Il sottoindice “Planet”: ha quantificato i consumi energetici, l’utilizzo delle rinnovabili, il sistema di smaltimento dei rifiuti, la percentuale di rischio di catastrofi naturali, la purezza delle acque e l’inquinamento dell’aria.
  • Il sottoindice “Profit”: ha analizzato le performance delle smart city dal punto di vista economico, considerando come fattori incidenti, il costo della vita, il reddito pro capite, la gestione delle risorse finanziarie per le istituzioni, i trasporti e i servizi.

Dando un’occhiata alla distribuzione geografica delle 50 metropoli più sostenibili al mondo, quattordici appartengono all’Unione Europea, coprendo le prime sei posizioni. Tredici sono le metropoli asiatiche, dieci quelle nordamericane, cinque del Medio Oriente, cinquefrancoforte_skyline sudamericane e due africane. Unica città italiana in classifica, la nostra capitale Roma, posizionata al ventiquattresimo posto assoluto. Nello specifico, la “città eterna” si è collocata al trentaduesimo posto per la qualità della vita delle persone, all’ottavo per l’impatto ambientale sul pianeta e al trentacinquesimo per lo sviluppo economico. Tornando alla trionfatrice Francoforte (foto della skyline a destra), un altro dei suoi caratteri vincenti è indubbiamente rappresentato dalle eccellenti prestazioni parkfrancoforteenergetiche, dal momento che da oltre venticinque anni, la città tedesca sta riducendo le emissioni e nel 2050 prevede di essere completamente carbon-free ed alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili. La città tedesca è appena reduce dalla vittoria del premio “European City of Trees 2014”, Città europea degli alberi, grazie alla sua foresta urbana dell’estensione di 8000 ettari, la più grande della Germania, che occupa un terzo della città. L’unica delle sottocategorie che non ha visto il predominio della città tedesca è stata la categoria “Persone” (People), che ha visto il trionfo della olandese Rotterdam.

Un bel contributo video che illustra il nuovo ARCADIS Sustainable Cities Index

A seguire anche un video su Francoforte “Città degli alberi 2014”

Sauro Secci

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Etica e Sostenibilità, Mobilità Sostenibile e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Smart city: Francoforte la metropoli più sostenibile del 2015

  1. Pingback: Green City: alla ricerca di una integrazione dei metodi di valutazione delle “città verdi” | L'ippocampo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.