Automobile e cella a combustibile: il sogno è già da tempo realtà ma……

Clarity_front_3-4_actionSono passati pochi giorni, da quando ho parlato di una bizzarra bicicletta elettrica thailandese, capace di produrre ossigeno in uscita, emulando la fotosintesi clorofilliana anche attraverso l’utilizzo di una cella a combustibile, basato appunto su una fuel-cell a idrogeno per produrre ossigeno a partire dal piccolo serbatoio contenente acqua, collocato sotto il sellino (vedi post “bicicletta elettrica e fotosintesi clorofilliana: punto di contatto nella bici fotosintetica”). Una famiglia tecnologica, quella delle celle a combustibile, vista da sempre come elemento fondamentale del futuro della mobilità ad impatto zero, ma tenuta volutamente frenata da ben altri interessi, sicuramente di ben più ridotto respiro. Un esempio applicativo importante, in ambito automobilistico, è indubbiamente quello che ci viene dalla Honda FCX Clarity, un auto ad emissioni zero ad idrogeno, una delle pochissime uscita dalla fase prototipale e commercializzate da tempo. Infatti il modello della casa giapponese, derivata dalla concept car Honda FCX del lontano 2005 è presente sul mercato Statunitense dal 2008. Il cuore pulsante della Honda FCX Clarity è costituita da una fuel cell, che garantisce la propulsione, nella quale, la reazione chimica fra ossigeno ed idrogeno, produce energia elettrica che muove un motore elettrico di 140 cavalli per la trazione della vettura.

schema_principio

honda-fcx-clarity-hydrogen-fuel-cell-car

Importanti e davvero significativi i dati salienti dell’autovettura, che presenta una autonomia di 430 km, con una velocità massima di 160 km orari, e soprattutto emissioni in atmosfera costituite esclusivamente da sola acqua purissima, sotto forma di vapore. Ma la cosa più stupefacente della innovativa auto di Honda risiede nel fatto che l’energia sviluppata durante la reazione nelle Fuel Cell è risultata superiore al fabbisogno della motricità, elemento che ha consentito agli ingegneri Honda, di installare sulla Honda FCX Clarity un pacco di batterie agli ioni di litio con una vera e propria presa elettrica da 10 kW, honda_fcx_clarity_-_fcdche consente, una volta rientrati a casa, di utilizzare l’energia in eccesso derivante dalla reazione nelle fuel cell ed immagazzinata nelle batterie come una autentica sorgente di corrente elettrica. Un quadro, quello tracciato, che avrebbe indubbiamente i connotati di un autentico sogno, se non ci fossero enormi difficoltà ad acquistare una Honda FCX Clarity, forse anche per le fortissime resistenze delle lobbies. Infatti la vettura può solo essere acquisita in leasing e nel solo stato della California ad un prezzo di 600 dollari al mese impegnandosi per 3 anni, con la stessa California assolutamente deficitaria in termini di numero di stazioni di ricarica di idrogeno, nonostante siano sufficienti appena 4 minuti per fare il pieno di idrogeno. Davvero un altro esempio di come, una opzione importante ed assolutamente già accessibile e commercialmente proponibile, sia forzatamente tenuta al palo da interessi molto lontani dal bene comune.

Un interessante video che illustra le caratteristiche della vettura della Honda

Sauro Secci

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Mobilità Sostenibile e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Automobile e cella a combustibile: il sogno è già da tempo realtà ma……

  1. Pingback: Mobilità sostenibile: in Danimarca si pensa anche ad una rete di distribuzione dell’idrogeno | L'ippocampo

  2. Pingback: Mobilità sostenibile: da Nissan l’auto Fuel Cell a bioetanolo | L'ippocampo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...