“Risanare il passato e progettare il futuro” tra capacity payment e sistema energetico da ridisegnare: le indicazioni del coordinamento FREE

coordinamento-freeInteressante convegno ieri a Roma sul tema “Risanare il passato e progettare il futuro. Indicazioni per una Sen rinnovata”, organizzato dal Coordinamento FREE associazione delle associazioni delle rinnovabili e dell’efficienza energetica e sigla che raccoglie una ampia rappresentatività nel vastissimo mondo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. Nel corso dell’incontro si è parlato dell’emendamento sul capacity payment in soccorso agli impianti termoelettrici a ciclo combinato a metano, per la loro disponibilità alla stabilità della rete elettrica, introdotto in extremis nella legge di stabilità; e di un sistema elettrico in grande cambiamento e completamente da riformare sul piano delle regole. Punto di partenza delle discussioni l’omonimo documento, allegato in calce al post, in cui FREE espone, in forma sintetica, le sue ricette per una strategia energetica nazionale. Quattro i grandi ambiti di azione fondamentali del documento:

  • patrimonio edilizio;
  • agglomerati urbani;
  • mobilità;
  • territorio extraurbano e rurale.

Un documento che arriva a conclusioni molto simili a quelle di analoghi elaborati da enti ricerca nazionali, come rileva il portavoce e coordinatore di FREE Giovan Battista downloadZorzoli (foto a destra): “Ci conforta che report come quello realizzato di recente da Confindustria, RSE ed Enea giungano alle nostre stesse conclusioni sul grande potenziale dell’efficienza energetica, da realizzare dando piena attuazione della Direttiva europea 2012/27/UE sulla prestazione energetica degli edifici, ricordando che i consumi del residenziale pesano per il 23% sulla domanda di energia finale e sul 40% di quella di energia termica“. Un tema, quello del residenziale che, richiedendo un approccio diffuso sul territorio, con specifico riferimento agli agglomerati urbani, che in Europa ospitano il 75% della popolazione, consumano il 70% circa dell’energia prodotta e danno circa l’85% del Pil, richiede una forte integrazione delle due parole chiave efficienza e intelligenza oggi nota anche come “smart” (vedi post “Città e riscaldamento globale: la strada della rivoluzione “smart” di Curitiba”). Sul fronte della mobilità sostenibile forte accento per il biometano, per il qel quale è in arrivo l’atteso decreto (vedi post “Biometano: finalmente in arrivo l’atteso decreto”), con potenzialità produttive che possono raggiungere un potenziale in Italia gli 8 miliardi di m3/anno nonostante una stima cautelativa iniziale prevista dal documento FREE di 1 miliardo di m3/anno”. Particolarmente calda la discussione circa l’evoluzione del mercato elettrico, alla luce dell’emendamento, inserito in extremis nella legge di stabilità, anticipando l’introduzione del capacity payment, per il termoelettrico che potrebbe essere finanziato, anche se le ultime voci sono contradditorie, proprio a spese delle rinnovabili. Un emendamento aspramente contestato dal FREE e che ha ricevuto invece il compiaciuto commento di Stefano Pupolin direttore generale di Assoelettrica, che lo ha definito “un legittimo atto di indirizzo politico che restituisce all’Autorità la facoltà di disegnare il meccanismo”. Duro e perentorio sul tema Francesco Ferrante, vicepresidente del Kyoto Club il quale ha sostenuto che di tratta di “un emendamento scritto sotto dettatura delle lobby e che lo stesso ministero dello Sviluppo economico è disposto a cambiare”. Una maggioranza molto divisa sul tema specifico, come conferma il senatore Gianni Girotto del M5S, che teme, secondo me con fondamento, che il supporto al termoelettrico introdotto frettolosamente dall’emendamento si possa configurare come aiuto di Stato, auspicando invece “una politica energetica guidata dal principio del chi inquina paga”. Un tema sul quale sono da registrare anche le dichiarazioni del ministro dell’ambiente Andrea Orlando, che intervenendo ad un altro convegno ha dichiarato che l’emendamento “è un altro assalto che credo vada respinto; proporrò che venga modificato alla Camera“. Secondo Orlando il problema “va affrontato, ma certo non sostenendo il comparto termoelettrico con il definanziamento delle rinnovabili”, e che “non si può affrontare con la logica dell’emendamento un tema su obiettivi di programmazione”. E’davvero triste quindi assistere all’ennesimo “colpo di mano”, su un tema così delicato per l’evoluzione del sistema energetico come il meccanismo di capacity payment, assolutamente da non improvvisare. Un tema sul quale lo stesso Coordinamento FREE ha elaborato delle specifiche proposte. Sullo sfondo di questa “pezza” che il governo ha inserito in Legge di Stabilità, AEEG, che sta elaborando l’intero meccanismo del capacity market, che sarà operativo dal 2017, come ha sottolineato il presidente AEEG Guido Bortone, precisando che “ne beneficeranno anche le rinnovabili che saranno tutelate dalla volatilità dei prezzi elettrici che stiamo vivendo”. Dulcis in fundo, non è potuto certo mancare, tra gli argomenti dibattuti, quello relativo ai cosiddetti SEU “sistemi efficienti di utenza, in attesa di delibera da 5 anni (vedi post “SEU (Servizi Efficienti di Utenza): a breve la delibera AEEG, ma con le solite insidie lobbistiche”). Nel corso dell’evento, Luigi Carbone di AEEG, ha dichiarato che la delibera arriverà entro l’anno, ribadendo i timori del soggetto regolatore che una diffusione dei SEU, che godono per legge dell’esenzione da oneri di rete e di sistema sull’energia auto consumata, possa determinare rialzi in bolletta e specificando che, proprio per questo, l’applicabilità di questi sistemi sarà a maglia stretta e “ben perimetrata”.

Sauro Secci

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